Il curricolo, dalla costruzione del percorso formativo allo sviluppo delle competenze

I saperi (pedagogici, didattici, disciplinari e psicologici) su cui si fonda la professionalità dell'insegnante, si collegano e si realizzano nel curricolo. Il corso si propone di tracciare i punti con i quali l’insegnante guida l’allievo nella costruzione del proprio percorso formativo, attraverso il complesso dei percorsi di apprendimento organizzati da una scuola per gli allievi e da essi vissuti per essere formati.

Progettazione didattica, aspetti teorici e fasi operative

Apprendere per competenze è un processo integrato, che coniuga l’esperienza e l'azione con le conoscenze, con i processi cognitivi ed epistemologici (saperi essenziali, nuclei fondanti), con le abilità e le procedure (saper applicare, saper fare), con il pensiero finalizzato, autonomo, critico, rielaborativo, responsabile.

Il corso focalizza l’attenzione sulla progettazione per competenze, dopo una panoramica iniziale sul concetto di competenza vengono analizzate le fasi di progettazione.


Didattica, aspetti teorici e dimensioni progettuali

La padronanza professionale di un docente è di saper insegnare e, insieme, di far apprendere. Il corso si propone, partendo dai fondamenti epistemologici dell'insegnamento, da come si insegna, cosa si insegna a chi si insegna, e dai fattori che definiscono il profilo dell'insegnante, quale professionista della didattica, di trattare alcuni modelli della progettazione didattica. L’intreccio di tali processi ha un unico scopo: promuovere in ogni persona l‘apprendimento consapevole e responsabile, il pensiero autonomo, critico e riflessivo, lo sviluppo armonico personale e sociale in ogni allievo.

Progettare lezioni efficaci. Principi di didattica informata da evidenze

Nel corso sarà trattato l’approccio Evidence-informed alla didattica e alla valutazione, delineando principi da seguire per progettare lezioni efficaci e prove di valutazione in grado di sondare l'esercizio di una molteplicità di processi cognitivi.