Progettare lezioni efficaci infomate da evidenze

Progettare lezioni efficaci

Nel corso sarà trattato l’approccio Evidence-informed alla didattica e alla valutazione, delineando principi da seguire per progettare lezioni efficaci e prove di valutazione in grado di sondare l'esercizio di una molteplicità di processi cognitivi.

“Profilo giuridico - professionale dei docenti e nuovo contratto”. Analisi dei diritti e dei doveri alla luce del CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca - 2019-2021

Nel corso vengono esaminati gli aspetti innovativi del contratto CCNL per il triennio 2019-2021 che vanno ad incidere sullo stato giuridico dei docenti, sui diritti e le responsabilità nello svolgimento della funzione.

Nel settore specifico della scuola, diverse sono le novità introdotte, tra le quali, la possibilità per il personale scolastico con contratto a tempo determinato di usufruire dei tre giorni di permesso per motivi personali o familiari e la formazione dei docenti in orario di servizio ma non d’insegnamento. inoltre Il personale scolastico, assunto con contratto a tempo determinato per l’intero anno scolastico (31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), compreso il personale docente assunto per l’insegnamento della religione cattolica, ha diritto a usufruire, a domanda, di tre giorni di permesso per anno scolastico, per motivi personali o familiari con diritto all’intera retribuzione.

Sono tanti, tuttavia, gli aspetti da chiarire e che certamente non vanno in direzione di uno sviluppo della professione docente che ne valorizzi il valore e le potenzialità. Al contrario, sembra quasi che si assista ad un processo involutivo, che sembra riflettere il clima di forte conflittualità che si vive nel mondo della scuola, non solo relativamente al rapporto con i cosiddetti “clienti” (studenti e genitori), ma anche fra la dirigenza e il personale docente. Espressione di un paradigma organizzativo di tipo verticistico che si traduce in un malessere sempre più diffuso e profondo.

I lavori del seminario prevedono, dopo gli interventi dei relatori, uno spazio finale in cui i partecipanti potranno formulare domande e richieste di chiarimento su specifici aspetti riferiti al tema del seminario.

PREPARAZIONE PROVE PRESELETTIVE

L’attività di formazione è incentrata sulla PREPARAZIONE PER AFFRONTARE PROVA PRESELETTIVE ed è volta a far acquisire appropriati approcci metodologici per svolgere serenamente le divere tipologie di test, dall'accertamento delle capacità logiche, alla comprensione del testo, alla conoscenza della normativa scolastica, alla conoscenza della lingua inglese (scuola secondaria di primo e secondo grado).

Complessità della professione docente, diritti e responsabilità

Nel corso vengo esaminati gli aspetti legislativi e contrattuali che delineano lo stato giuridico dei docenti, i diritti e le responsabilità connesse allo svolgimento della funzione.

FATTORI CHIAVE DELL'INSEGNAMENTO

 

 

Nel Corso vengono esaminati i fattori chiave attraverso cui si struttura l'analisi dell'efficacia dell'insegnamento relativa alle le tre dimensioni fondamentali di ordine: strutturale, di processo e di risultato che caratterizzano l'insegnamento-apprendimento.