Il curricolo, dalla costruzione del percorso formativo allo sviluppo delle competenze
Progettazione didattica, aspetti teorici e fasi operative
Apprendere per competenze è un processo integrato, che coniuga
l’esperienza e l'azione con le conoscenze, con i processi cognitivi ed
epistemologici (saperi essenziali, nuclei fondanti), con le abilità e le
procedure (saper applicare, saper fare), con il pensiero finalizzato, autonomo,
critico, rielaborativo, responsabile.
Il corso focalizza l’attenzione sulla progettazione per competenze, dopo una panoramica iniziale sul concetto di competenza vengono analizzate le fasi di progettazione.
Didattica, aspetti teorici e dimensioni progettuali
La padronanza professionale di un docente è di saper insegnare e, insieme, di far apprendere. Il
corso si propone, partendo dai fondamenti epistemologici
dell'insegnamento, da come si insegna, cosa si insegna a chi si insegna,
e dai fattori che definiscono il profilo dell'insegnante, quale
professionista della didattica, di trattare alcuni modelli della
progettazione didattica. L’intreccio di tali processi ha un unico scopo:
promuovere in ogni persona l‘apprendimento consapevole e responsabile,
il pensiero autonomo, critico e riflessivo, lo sviluppo armonico
personale e sociale in ogni allievo.
Progettare lezioni efficaci. Principi di didattica informata da evidenze
Nel corso sarà trattato l’approccio Evidence-informed alla didattica e alla valutazione, delineando principi da seguire per progettare lezioni efficaci e prove di valutazione in grado di sondare l'esercizio di una molteplicità di processi cognitivi.